Ortodonzia Invisibile
Esistono oggi tipologie innovative di apparecchio molto discrete che, spesso, nemmeno si notano dall’esterno, ma risolvono ugualmente il nostro problema donandoci un sorriso smagliante.
Nell’adulto la dentatura è ormai quella definitiva e la crescita cranio-facciale è ormai completa, di conseguenza si andrà ad agire sui movimenti dentali e, in particolare, su vari tipi di malocclusione, ovvero sul fatto che i denti dell’arcata superiore non si allineano perfettamente con quelli dell’arcata inferiore.
I casi più diffusi che possiamo osservare sono i seguenti:
- Distema
- Affollamento
- Sovramorso
- Morso Profondo
- Morso Crociato
- Morso Aperto
Tipicamente quella dell'apparecchio è una struttura Fissa: su ciascun dente viene posizionata una piastrina di metallo, unite da un filo di metallo, bloccato grazie a dei piccoli elastici.
È possibile, tuttavia, sostituire il materiale delle piastrine, impiegando delle brackets di ceramica o di altro materiale trasparente che renderanno l’apparecchio decisamente poco visibile.
Oggi è possibile scegliere anche tra alcuni modelli completamente trasparenti, pressoché invisibili e che possiamo rimuovere per mangiare o lavarci i denti. Lo svantaggio è che il tempo necessario per portare a termine il trattamento è solitamente più lungo.
La soluzione più richiesta, è sicuramente quella che prevede l’impiego dell’apparecchio invisibile, una mascherina costruita su misura per il paziente, sostituita regolarmente in base ai progressi, che si può togliere in autonomia e che assicura l’effetto naturale al trattamento. Nessuno si accorgerà della leggera, ma costante trazione in corso.