Esiste una importante correlazione tra denti e dolori articolari, poiché quando i denti non occludono correttamente, a subire un danno non sono solo i denti, ma anche le gengive e i muscoli preposti al movimento della mandibola.
A causa di problemi occlusali, infatti, i denti possono diventare dolenti, soprattutto durante la masticazione.
Puoi accorgerti se hai un problema di occlusione se senti un rumore di scatto quando apri e chiudi la mandibola, quando hai dolore in corrispondenza delle articolazioni e se senti ronzii nell’orecchio. Le emicranie possono essere causate da una errata occlusione dentale, in quanto i muscoli mandibolari devono compiere uno sforzo maggiore, causando così spasmo muscolare. Anche i dolori dietro agli occhi, al collo e alle spalle possono essere causati da problemi occlusali. Inoltre, l’occlusione errata può aggravare la recessione gengivale.
Come risolvere il problema?
In caso di malocclusione, il dentista potrebbe prescrivere un dispositivo fatto su misura in plastica rigida, chiamato bite, da indossare sui denti superiori o inferiori.
Questo permette che, a bocca chiusa, tutti i denti entrino in contatto perfettamente, mantenendo rilassata la muscolatura mandibolare. Un’altra causa che provoca una occlusione errata è la mancanza di denti: questa può essere risolta mediante protesi fissa o mobile. Il dispositivo è molto utile anche in caso di bruxismo.
Quando il problema è causato da denti disallineati, il dispositivo ortodontico può essere la soluzione. Correggere l’alimentazione, preferendo cibi morbidi può, talvolta, alleviare il problema. Validi sono anche alcuni esercizi di fisioterapia. Infine, l’aspetto psicologico gioca un ruolo fondamentale in caso di dolori articolari. Spesso, infatti, le tecniche di rilassamento e di gestione dello stress permettono di controllare la tensione muscolare.